"Forum Live Jazz" nasce nel 2019, dall’idea di due amici musicisti, Luca Medri e Piero Lerede, con l'obiettivo di coniugare musica e promozione del territorio a momenti formativi, di svago e di live-music, che creino visibilità, divulgazione e possibilmente ribalta a livello nazionale per artisti singoli e gruppi musicali e la loro arte. Le idee che stanno alla base del Forum Live Jazz si possono così riassumere: FLJ è a metà tra il concorso musicale e le residenze di artista, organizza concerti in collaborazione con grossi Festival musicali locali e nazionali, organizza masterclass di livello internazionale, fa’ scouting artistico, comunicazione strategica ed ufficio stampa per gli artisti e propone percorsi integrati di turismo culturale, e valorizzazione del territorio da cui parte: la Romagna e il suo innato senso e la sua vocazione al bello, alla musica, all'accoglienza, all'enogastronomia al wellness globale, cioè allo 'stare bene'.
Il FLJ è un progetto di networking condiviso da realtà autonome economicamente e consolidate da anni di esperienza in campo musicale, che si occupano di formazione, di organizzazione eventi e di comunicazione strategica per artisti, che lavorano in partnership. Per questi motivi, FLJ è un progetto aperto ad accogliere nuovi partners che si riconoscano nei suoi valori fondanti ed istitutivi. Collaborano tra loro all'edizione 2020: Cosascuola Music Academy, Accademia InArte, Romagna Musica, Entroterre Festival e Hashtag CMS.
Nel 2019 si è svolta a Forlì la prima edizione del "Forum Live Jazz”" unico contest Jazz ad iscrizione gratuita in Italia a cura di Cosascuola Music Academy in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Forlì.
Il vincitore assoluto è risultato essere il trio LE SCAT NOIR. Si tratta di un trio di voci al femminile, che interpretano musica originale e standar jazz & gospel, pop & blues, accompagnandosi solo con la voce e con la body percussion, utilizzando solo 2 strumenti per completare la timbrica, tipica del quartetto jazz, ovvero il violino (spesso usato come batteria o come pad-armonico ed effetti) e il pianoforte per rappresentare la tessitura orchestrale, soprattutto ritmica. Questo progetto è stato scelto e premiato dagli ospiti internazionali, ovvero Mike Stern, Dave Weckl, Bob Franceschini, Tom Kennedy, ospiti d’eccezione dell’evento FLJ.
Alle ragazze vincitrici, LE SCAT NOIR, è stato concesso l’onore di aprire il concerto di questi grandi, il 15 Aprile al Festival “Paradiso Jazz” a Bologna, ottenendo grande apprezzamento dagli addetti ai lavori e dal numerosissimo pubblico (700 persone) attento e selettivo, e molto critico che attendeva il concerto della D.Weckl & M.Stern band.
Tutti i finalisti verranno impegnati in live, questa estate, in occasione delle rassegne estive programmate in collaborazione con Entroterre Festival Jazz e Jazzenatico.
Inoltre, l’organizzazione del Forum Live Jazz, inserirà in programmazione, attraverso un “roster – artisti”, qualora richiesti, anche gli altri gruppi e solisti pre-selezionati sul materiale, se tutto ciò sarà necessario per promuovere ulteriormente il FLJ e sopratutto la nuova musica emergente, del genere jazz & dintorni.
Tutti i gruppi sono stati inseriti in un “roster-artisti” per promuoverli e promuovere anche il brand FORUM LIVE JAZZ – booking agency. Essi verranno proposti per prossimi eventi live organizzati da "FORUM LIVE JAZZ" in collaborazione con JAZZENATICO ed ENTROTERRE e il Comune di Forlì.